La proposta di Functional Training zona Ripamonti Milano della A.S.D. Combat Sport UOF è varia e diversificata, per andare incontro a tutti i gusti e le preferenze di un settore vasto e articolato. La proposta di Functional Training zona Ripamonti Milano della A.S.D. Combat Sport UOF comprende corsi di: High Intensity Functional Training zona Corvetto Milano, Calisthenics zona Corvetto Milano , Tacfit zona Corvetto Milano, Military Training zona Corvetto Milano, Combat Functional zona Corvetto Milano.
L’ Istruttore del corso Calisthenics zona Ripamonti Milano alla A.S.D. Combat Sport UOF ( palestre zona Corvetto Milano ), ANTONIO CAPORALE, è certificato Calisthenics Italia – Scuola Umberto Miletto. Ciò significa essere seguiti da un professionista del settore, un Istruttore certificato e qualificato, e quindi avere la sicurezza di essere nelle mani di un vero professionista e non, come molto spesso accade, soprattutto nell’ambito dell’ allenamento calistenico, da pseudo-istruttori che, con un semplice attestato di partecipazione ad un seminario della durata di un week-end, si improvvisano in un ruolo che non compete loro.
CALISTHENICS: cos’è il FRONT LEVER?
Il Front Lever è un’abilità tra le più impegnative in quanto sfida la forza di gravità per tutta la durata della progressione, in cui l’intero corpo resta sospeso in posizione supina e parallela rispetto al suolo.
Il FRONT LEVER è una skill adatta a chi desidera rinforzare il tronco e la parte alta del corpo in quanto coinvolge gran parte della muscolatura della schiena. I gruppi muscolari maggiormente coinvolti, ossia quelli che lavorano per rendere possibile tale isometrica, sono soprattutto due: i dorsali (per circa il 70%) e l’addome ( per circa il 30%).
Prima di cimentarsi nell’esecuzione del Front Lever sarebbe utile allenare i dorsali con esercizi di trazione e il core addominale con esercizi tipo Dragon Flag in isometria.
Se si è in grado di eseguire almeno una decina di trazioni alla sbarra si può iniziare ad eseguire la progressione per il Front Lever.
Per integrare la progressione diretta all’esercizio, possono risultare molto utili anche degli esercizi di assistenza con i manubri che si consiglia di eseguire a fine allenamento.
Il Front Lever si può raggiungere in vari modi:
-
distendendo le braccia in seguito ad una trazione o alla fase eccentrica di un Muscle Up
-
allungando le gambe partendo da posizione di Front Lever a gambe piegate
-
arrivare in posizione partendo da appesi alla sbarra e mantenendo le braccia tese per tutto il movimento
-
partendo da Inverted Hang iniziale
Si consiglia di iniziare con quest’ultima posizione che permette di retrarre in maniera ottimale le scapole e di controllare in maniera ottimale il movimento fino alla posizione finale di Front Lever.
SVILUPPO DELLA PROGRESSIONE
Si parte dal Tuck Front Lever. In questa variante si esegue un front lever con le gambe racchiuse al petto, raggiungendo tale posizione in seguito ad una trazione alla sbarra tenedo sempre le braccia tese e le scapole retratte. Da questa posizione si può effettuare una trazione rimanendo con il corpo parallelo al suolo fino a toccare la sbarra con le gambe. Questo movimento prende il nome di Tuck FL pull ups e può essere eseguita in qualsiasi variante dell’esercizio. Si passa poi al Advanced tuck FL in cui le cosce formano un angolo di 90° col busto.
Da questa posizione si va ad eseguire un fron lever con una gamba distesa ed in linea col busto, ed una racchiusa al petto (One leg extended FL ).
Dopo aver allenato la posizione di One leg extended FL con entrambe le gambe si esegue lo Straddle FL ossia unfront lever con gambe distese, in linea col busto e divaricate.
A questo punto può essere utile allenare il Pull Down inverso: Partendo appesi alla sbarra, con le scapole retratte e mantenendo le braccia e il corpo distesi si sale di forza o con minimo slancio sino a raggiungere la posizione di front lever completo per un attimo e si ridiscende. Man mano che si progredisce si cerca di eseguire tale movimento nel modo più controllato possibile.
Come ultimo step si passa ad eseguire il Full FL pulls in eccentrica: partendo dalla posizione di inverted hang si scende in modo controllato passando per la posizione di front lever completo.
Conclusioni
Per eseguire le sopra citate abilità occorre essere in possesso di elevati livelli di forza, coordinazione, equilibrio, flessibilità, in altre parole occorre essere forti e abili allo stesso tempo.
Quando si fa “pratica” è l’aspetto tecnico dell’esercitazione ad avere la priorità. Equilibrio, coordinazione, propriocettività, sono i punti verso cui è necessario rivolgere maggiormente le proprie attenzioni.
La proposta di Functional Training zona Ripamonti Milano della A.S.D. Combat Sport UOF è varia e diversificata, per andare incontro a tutti i gusti e le preferenze di un settore vasto e articolato. La proposta di Functional Training zona Ripamonti Milano della A.S.D. Combat Sport UOF comprende corsi di: High Intensity Functional Training zona Corvetto Milano, Calisthenics zona Corvetto Milano , Tacfit zona Corvetto Milano, Military Training zona Corvetto Milano, Combat Functional zona Corvetto Milano.
L’ Istruttore del corso Calisthenics zona Ripamonti Milano alla A.S.D. Combat Sport UOF ( palestre zona Corvetto Milano ), ANTONIO CAPORALE, è certificato Calisthenics Italia – Scuola Umberto Miletto. Ciò significa essere seguiti da un professionista del settore, un Istruttore certificato e qualificato, e quindi avere la sicurezza di essere nelle mani di un vero professionista e non, come molto spesso accade, soprattutto nell’ambito dell’ allenamento calistenico, da pseudo-istruttori che, con un semplice attestato di partecipazione ad un seminario della durata di un week-end, si improvvisano in un ruolo che non compete loro. L’ Istruttore del corso Calisthenics zona Ripamonti Milano alla A.S.D. Combat Sport UOF è certificato Calisthenics Italia – Scuola Umberto Miletto.
Al corso di Calisthenics zona Ripamonti Milano presso ASD Combat Sport UOF ( palestre e centri fitness zona Corvetto Milano ) non ci si allena per il semplice fine estetico, qui ci si allena per superare i propri limiti! Con il tempo si eseguiranno movimenti che inizialmente sembrerebbero impossibili.