L’Iniziativa
Da un’esperienza ultratrentennale nell’ambito delle arti marziali e della difesa civile e militare nasce questo “CORSO DI DIFESA FEMMINILE”, pensato per affrontare ogni aspetto della sicurezza personale, alternando sia fasi pratiche che teoriche, per un pubblico prettamente femminile dagli 11 anni in su.
Il progetto nasce dalla volontà di coniugare due obiettivi strettamente legati fra loro, benessere e sicurezza e, nella sua multidisciplinarità, fornisce strumenti non solo di prevenzione bensì verte su due obiettivi principali:
– da un lato proporre un’attività sportiva innovativa, orientata allo sviluppo e potenziamento fisico generale (CORPO);
– dall’altro uno strumento per sviluppare una mentalità difensiva e reattiva, puntando sulla consapevolezza delle proprie capacità (MENTE), dando concretamente la possibilità ad ognuna di mettersi alla prova.
Non solo difesa personale ma antibullismo e crescita personale!
Si imparerà ad usare la mente ed il corpo nell’applicazione delle tecniche più adatte per salvaguardare la propria incolumità, in relazione all’ambiente e alle condizioni in cui si potrebbe subire un’aggressione.
L’allenamento verrà organizzato a seconda delle predisposizioni fisiche e delle capacità individuali.
All’interno di questo contesto di preparazione fisica, verrà proposto un metodo di difesa studiato e programmato per essere alla portata di tutte le persone che sono alla ricerca di uno strumento semplice ed efficace per creare un proprio sistema di autodifesa che punta alla prevenzione, consolidando e rinfrancando la fiducia in sé stessi, accrescendo la propria consapevolezza, sviluppando le capacità di analisi ed individuazione del grado di pericolosità e del tipo di intenzioni di potenziali aggressore.
Senza dimenticare che la soluzione numero uno è quella che permette di evitare l’aggressione: prevenzione è di fatto la parola d’ordine.
L’allieva imparerà a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sé per tutto il resto della vita.
L’importante è avere la voglia e l’entusiasmo di mettersi alla prova.
Durante ogni fase del lavoro verrà data grande importanza alle leve psicologiche che chiunque di noi possiede ed alle tattiche preventive che, unite ad un serio e mirato allenamento fisico, fanno la differenza.
Durante le sessioni di lavoro le partecipanti impareranno a prevenire ed a fronteggiare situazioni di aggressione: verrà insegnato come valutare le circostanze in termini di linguaggio verbale e soprattutto non verbale, sviluppando le capacità percettive e di osservazione dell’ambiente; contemporaneamente, attraverso un serio e costante lavoro fisico, si lavorerà sulla forma fisica sviluppando riflessi e coordinazione, applicando le tecniche, simulando situazioni reali ed imparando come difendersi utilizzando gli oggetti più comuni.
Gli obiettivi principali alla base del percorso saranno:
- acquisire un buon livello di consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza;
- riconoscere i propri limiti, imparare a gestirli e ove possibile superarli;
- imparare a darsi obiettivi riconoscendo le proprie capacità e potenzialità;
- potenziare e migliorare le proprie prestazioni sportive;
- acquisire una mentalità difensiva.
Durante le sessioni di lavoro sarà proposto un mix di preparazione atletica, studio tecnico e pratica e svolte diverse attività di cui si elencano le principali:
- preparazione atletica mirata ed altamente specialistica;
- studio di nozioni e tecniche di prevenzione, atteggiamento e difesa utili ad evitare situazioni di pericolo e aggressioni
- lavori a circuito e di squadra;
- isometria.
Organizzazione del corso
Le lezioni sono tenute da istruttori tecnici abilitati.
Per la frequenza del corso è consigliato un abbigliamento pratico, quale tuta/pantaloncini, maglietta/canottiera e scarpe da ginnastica.
Approfondimenti
L’approccio tradizionale valuta la risoluzione dell’aggressione esclusivamente dal punto di vista fisico e marziale e si risolve solo nell’applicazione di una raccolta di tecniche. La nostra prospettiva invece è ben più ampia e prende in considerazione anche gli aspetti psicologici, insegnandoti a diventare una persona più consapevole e a cogliere tutte le strade che si presentano per la risoluzione non violenta dello scontro.
Si imparerà come utilizzare al meglio tutti i canali della comunicazione, per avere uno strumento in più nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel momento del bisogno. In questo senso una comunicazione efficace può modificare il rapporto tra aggressore ed aggredita trasformando il ruolo della potenziale vittima in uno più utile e vincente.
Per garantire tutto ciò è fondamentale allenare il proprio fisico e la propria condizione psicologica: proprio per questo si imparerà a sviluppare lucidità e determinazione, a controllare il proprio stato emotivo e come sopportare una situazione di stress.
Durante il corso verranno inoltre trattate nozioni legali vigenti in Italia in tema di Legittima Difesa.
Clicca qui per prenotare una prova dell’attività che preferisci